Eventi-

In visita a nZEB XLAM

31/03/2016 - 01/04/2016

Efficienza energetica Certificazione e monitoraggio Partnership Progettazione mirata Nuove tecnologie e materiali Dispositivi Fonti energetiche Impianti Involucro


Treviso. Con lo scopo di favorire la condivisione e la valorizzazione delle esperienze innovative realizzate dagli associati e contribuire ad animare il dibattito sui temi delle nuove tecnologie costruttive e del risparmio energetico, Federcasa ha avviato un programma di “Visite di studio”, ai cantieri e agli edifici ultimati, dedicate ai tecnici che operano presso gli Enti associati.

Il primo ciclo di Visite di studio programmate riguarda due significativi interventi, uno a Firenze e l’altro a Treviso, caratterizzati da performance energetiche di rilievo e struttura portante fuori terra in pannelli di legno X-LAM, tecnologia che ha trovato negli ultimi anni numerose applicazioni in edifici di edilizia residenziale pubblica realizzati dagli Enti associati.

In particolare l’intervento ultimato da ATER Treviso alla fine del 2014 – e attualmente abitato –  a Mogliano Veneto comprende due fabbricati nZEB che si differenziano sia per le dotazioni impiantistiche che per la tipologia di rivestimento esterno.

La visita guidata è stata preceduta da un convegno che ha approfondito nel dettaglio le caratteristiche dell’intervento, le tecnologie utilizzate e i sistemi di monitoraggio applicati per la gestione dei dati sui consumi e sui rendimenti.

Il convegno è stato inoltre l’occasione per presentare il progetto DREEAM, una proposta, avanzata da un Consorzio di 15 soggetti pubblici e privati di diversi paesi europei, per la richiesta di fondi alla Comunità Europea, in risposta alla CALL Horizon 2020 – EeB-08-2015 “Integrated approach to retrofitting of residential buildings”

Il progetto “DREEAM – Demonstration of an integrated Renovation approach for Energy Efficiency At the Multi-building scale” prevede la sperimentazione delle risultati progettuali in tre siti pilota, uno dei quali è rappresentato da un complesso residenziale messo a disposizione da ATER Treviso sul sarà realizzato un intervento edilizio innovativo di riqualificazione energetica sperimentale.

Il sito pilota individuato da ATER Treviso è rappresentato da un edificio di proprietà con 102 alloggi il cui intervento di riqualificazione è già stato inserito nella programmazione regionale.

 

 

DOCUMENTI

0. Programma convegno

1. L’evoluzione delle costruzioni XLAM in Italia

2. Il controllo degli impianti ed il monitoraggio da remoto

3. Edifici ERP nZEB con tecnologia costruttiva in legno X-LAM a Mogliano Veneto

4. Cosa è e come nasce il progetto DREEAM

 

LINK

Scheda dell’intervento in “Buone Pratiche”

 

 

 

Articoli Correlati

Fonti energetiche

Notizie A Trieste 53 nuovi alloggi

Buone Pratiche Contesto in primo piano

Buone Pratiche CdQ 2 Saronno in Classe A

Buone Pratiche Edificio X-Lam a canoni agevolati