Notizie

Casa Spa Premio Sostenibilità 2017

01/12/2017

Efficienza energetica Certificazione e monitoraggio Progettazione mirata Nuove tecnologie e materiali Dispositivi Fonti energetiche Impianti Involucro Struttura Riqualificazione urbana Programmi di recupero urbano Sicurezza Edifici Tipo intervento Nuove costruzioni


Firenze. L’edificio per 39 + 6 alloggi ERP realizzato da Casa Spa nell’area ex Longinotti a Firenze si è aggiudicato il Premio Sostenibilità 2017, categoria Edilizia ex Novo, organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso per l’intervento realizzato da Casa Spa, al cospetto di un elevato numero di progetti in competizione.

Il premio, giunto alla settima edizione, coinvolge tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’ efficienza energetica: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione.

La Giuria del Premio ha rilevato che “l’edizione 2017 del Premio Sostenibilità” ha visto il consolidarsi di una importante competizione diffusa su tutto il territorio nazionale che coinvolge diverse categorie di professionisti e di enti su molteplici tipologie edilizie ed architettoniche, in contesti urbani, rurali di valore paesaggistico ed ambientale. Interessanti alcuni approcci progettuali che si segnalano per l’integrazione di un linguaggio compositivo originale con l’esigenza di sviluppare tutte le problematiche tecnologiche ed impiantistiche richieste da una progettazione sostenibile ed energeticamente corretta.

La premiazione e la presentazione dei progetti vincitori è avvenuta in occasione della manifestazione: “Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2017” dal 27 novembre al 1 dicembre 2017. La sessione dedicata al premio si è tenuta venerdì 1 dicembre 2017 all’ambito del convegno “I Migliori Edifici Green del territorio Nazionale: il Premio Sostenibilità 2017”.

 

Visita il sito

Premio sostenibilità 2017

Scarica il verbale della Giuria 

Scheda progetto

 

 

 

Articoli Correlati

Efficienza energetica

Rassegna Stampa CASARTE

Notizie Conto Termico 2.0. Pubblicate le Regole applicative

Rassegna Stampa Restyling sede Aler Varese

Rassegna Stampa Retrofitting hi-tech con progetto Ue

Fonti energetiche

Notizie A Trieste 53 nuovi alloggi

Buone Pratiche Contesto in primo piano

Buone Pratiche Winner CasaClima Veneto 2013

Buone Pratiche CdQ 2 Saronno in Classe A