Notizie

Rig.ener.a con il dialogo competitivo

15/01/2015

Efficienza energetica Certificazione e monitoraggio Partnership Nuove tecnologie e materiali Dispositivi Fonti energetiche Impianti Involucro Tipo intervento Manutenzione straordinaria


Bologna. La riqualificazione energetica di 23 edifici pubblici presenti nel Comune di Bologna. Questo è l’oggetto previsto dal bando di gara, realizzato nell’ambito del progetto Rig.ener.a, pubblicato sul sito di Acer Bologna.

La procedura, condotta tramite dialogo competitivo in primis e, a seguire, attraverso l’indizione di tre gare distinte, è volta alla selezione delle ESCO che affiancheranno gli enti istituzionali partecipanti a questo progetto (Comune di Bologna, Acer Bologna, Università di Bologna) e opereranno in una logica di EPC (Energy Performance Contract) fino alla definizione delle proposte più interessanti ed economicamente vantaggiose.

Le ESCO dovranno adempiere alla progettazione, all’esecuzione degli interventi, alla gestione e alla manutenzione dell’opera, comprensiva di fornitura dell’energia,.

Ai concorrenti durante la fasi di dialogo competitivo verrà richiesto uno studio di fattibilità che dovrà contenere: la descrizione degli interventi, specificandone le diverse fasi di realizzazione e la loro durata, l’elenco degli edifici da riqualificare, le soluzioni progettuali elaborate in scala adeguata e le modalità di partecipazione dei soggetti interessati all’attuazione dell’intervento, i costi degli interventi e la ripartizione degli stessi tra i soggetti partecipanti e la sostenibilità economica e finanziaria degli interventi proposti

Alla fase di dialogo seguiranno la selezione delle ESCo, la progettazione e la realizzazione degli interventi, e una fase finale di informazione sul territorio.

 

Progetto Rig.ener.a

Rig.ener.a: Bologna punta sulla riqualificazione urbana (Valeria Barbi)

Visita il sito

 

Articoli Correlati

Comune Bologna

Notizie Passaggio a NordEst

Fonti energetiche

Notizie A Trieste 53 nuovi alloggi

Buone Pratiche Contesto in primo piano

Buone Pratiche Winner CasaClima Veneto 2013

Buone Pratiche CdQ 2 Saronno in Classe A