Profilo

FEDERCASA
Federazione italiana per la casa

Via Napoleone III, 6
00185 Roma
Fax 06.42004526

www.federcasa.it

 

Federcasa nasce come trasformazione dell’Associazione nazionale istituti autonomi per le case popolari (ANIACAP) costituita nel 1950. La Federazione associa 112 enti (ALER, ATER, IACP, Spa) che in tutta Italia, da oltre un secolo, costruiscono e gestiscono abitazioni sociali realizzate con fondi pubblici, fondi propri e con prestiti agevolati.

Oggi questi enti e aziende, specializzati nella realizzazione e nell’amministrazione di patrimoni abitativi, gestiscono oltre 850 mila unità immobiliari proprie e di terzi destinate ad una utenza con reddito basso o medio e attuano interventi di recupero, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e ordinaria.

Federcasa partecipa alla definizione degli obiettivi e degli strumenti della politica abitativa, promuove lo sviluppo di nuovi strumenti di intervento con lo scopo di favorire la qualità dell’abitare e della vita sociale nel settore dell’edilizia residenziale pubblica e di migliorare l’efficacia della gestione del patrimonio immobiliare.

Federcasa rappresenta gli Associati nelle organizzazioni nazionali e internazionali e in questa veste aderisce a varie associazioni e istituti di ricerca nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica; in particolare collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico Infrastrutture e Trasporti, CNEL, CNR, ENEA e con varie amministrazioni comunali. La Federazione è inoltre associata ad ANCSA, CRESME, INU, IN/ARCH, RUR e ad altri organismi nazionali.

Federcasa è tra i soci fondatori del CECODHAS, Comité européen de coordination de l’habitat social – che rappresenta gli interessi degli associati di ventidue paesi presso le istituzioni e gli organi dell’Unione Europea – e di EUROPAN, Concorsi europei per nuove architetture.